30 maggio 2017

Sermoneta, fra scorci e caffè al bar...

E' vero, qui gioco "in casa". Mio marito è originario di Latina dunque ho avuto l'occasione e la fortuna di poter scoprire meglio questo territorio.
Sermoneta è una piccola perla medievale, premiata con bandiera arancione, verso i Monti Lepini. Poiché si trova a un'altezza di circa 240m ha una bellissima vista sull'agro pontino fino al mare; se il cielo è terso poi, vi sarà possibile vedere le isole di Palmarola, Ponza e Zannone sulla sinistra e un profilo di Roma sulla destra; riconoscerete la coltre di inquinamento non preoccupatevi.
Non nego che l'idea di sposarci lì ci sfiorò per un momento, sopratutto dopo aver visto la Cattedrale di Santa Maria Assunta con il suo magnifico campanile romanico. Poi pensammo che le "vecchie" e coloro che indossano  sporadicamente i tacchi non sarebbero mai riuscite ad arrivare fin lassù senza lasciare sui sampietrini almeno una rotula, un femore o un'ulna, così abbiamo cambiato destinazione.
Visitare il paese con il passeggino è possibile ma, trattandosi di un luogo arroccato, sarebbe preferibile utilizzare un marsupio o una fascia.
Noi abbiamo furbescamente optato per il passeggino, avevate dubbi?

Da vedere, oltre alla Cattedrale già menzionata, il bellissimo giardino degli aranci poco distante, meta di servizi fotografici nuziali perché ha un panorama di una bellezza imbarazzante.



Una visita la merita anche il Castello Caetani, il biglietto di ingresso costa 8€ e spero per voi che abbiate un passeggino ultraleggero. Come tutti i castelli che si rispettino, anche questo ospita un fantasma, quello di un bambino vittima di morte violenta... Noi preferiamo raccontarvi che il castello è stato uno dei set cinematografici di "Non ci resta che piangere": più divertente, no?


Infine, in caso decidiate di prendere un caffè presso il bar principale del paese, sappiate che non c'è il fasciatoio e che nel bagno troverete il seguente messaggio:

Non dite che non vi avevo avvertito!

Nessun commento:

Posta un commento

Animals ovvero quando il PET sostituisce il tassidermista

E' una bella iniziativa, quella organizzata in collaborazione con il WWF e ospitata dal Centro Commerciale di Roma Est. Perché, parliamo...